belly
ALICE VEGLIO

Perdere peso: tutta la verità!!

Perdere peso: tutta la verità!!

 

L’obiettivo di gran parte delle ragazze che mi contattano è quello di perdere peso.

Chi 2, chi 5, chi 10 chili, quasi tutte le ragazze che vogliono iniziare un programma di fitness desiderano alleggerirsi di qualche chilo e tonificare.

La soluzione è indubbiamente quella di allenarsi con metodo e COSTANZA, essere consapevoli di tutti gli elementi necessari per nutrirsi correttamente e conoscere le vere cause che ti portano ad ingrassare.

È proprio per questa ragione che, oltre ad offrirti con il mio programma tutti gli elementi necessari per trasformare il tuo corpo, desidero con articoli come questo farti conoscere più a fondo le dinamiche del dimagrimento.

Molte ragazze dicono infatti di non essere riuscite a dimagrire o addirittura di essere INGRASSATE  anche quando seguono uno stile di vita “sano”.

Di fronte a questa situazione ti dico che esistono tre possibili cause:

1-Hai introdotto costantemente più calorie di quelle che consumi senza accorgertene. Il motivo infatti per cui ho deciso di includere nel mio programma un calcolatore automatico delle calorie di mantenimento è quello di rendere tutte le ragazze realmente consapevoli dell’apporto calorico necessario per non ingrassare. (Se non lo hai ancora fatto calcola il tuo fabbisogno calorico qui). Una volta consapevoli dell’apporto calorico di cui abbiamo bisogno per raggiungere i nostri obiettivi è importante prestare attenzione agli sgarri. È possibile avere un bel corpo senza rinunciare ai piaceri? Tutto si nasconde dietro alla parola EQUILIBRIO. In sostanza il lavoro che voglio fare con te si divide in due parti: la prima è quella in salita in cui si vuole arrivare a un buon punto recuperando i vecchi sgarri, l’altra è di mantenimento e perfezionamento dei risultati. Nella prima parte è consigliato essere più seri e forti possibile con sgarri ben controllati, mentre nella seconda, a patto che ci si continui ad allenare con costanza, se c’è qualche sgarro ben compensato non accade assolutamente nulla. Il problema che ritrovo in molte ragazze è appunto quello dell’esagerazione e della mancata consapevolezza delle dinamiche nutrizionali. Concedersi qualche stacco dalla dieta è importante ma anche in questo caso è importante non esagerare. Sgarrare troppe volte rischia di vanificare il lavoro che stiamo facendo!! Il lassismo non deve invadere la nostra routine quotidiana: se si prendono troppi giorni di riposo dall’esercizio fisico o si fanno troppi strappi alla regola durante i pasti, non si vedranno mai i risultati desiderati. Se lo hai fatto comunque non disperare; si può sempre ripartire!

2-Hai ritenzione idrica. Quando aumenta l’assunzione dei carboidrati e la massa muscolare c’è un incremento delle scorte di glicogeno, il quale è composto da ¾ di acqua.

3-Hai seguito delle diete solo “Detox”Molte ragazze si accontentano di fare una dieta depurativa a base di succhi e centrifughe… La mia opinione? NON è una risposta alla perdita di peso a lungo termine. Anche se all’inizio si vedrà l’ago della bilancia scendere, in realtà si stanno solo perdendo liquidi, oltre al fatto che il peso tornerà quello di prima una volta reintrodotti i carboidrati nei propri pasti. In tutti i percorsi che suggerisco alle ragazze evito sempre “soluzioni rapide” che rischiano sempre di comportare un effetto “rimbalzo” dopo la perdita di peso. Attenersi a un metodo e mangiare bene in modo costante con un valido esercizio fisico è l’unico metodo realmente valido per raggiungere con successo la forma fisica desiderata.

Questi 3 punti rappresentano i principali 3 errori che ci portano ad accumulare grasso ed allontanarci sempre di più dal corpo che desideriamo avere.

Oltre ad iniziare un buon programma fitness e nutrizionale mi sento di darti un ulteriore consiglio. Non dare troppa attenzione al peso sulla bilancia

Togliti dalla testa che peso ideale sia per forza basso. Sappi infatti che facendo attività fisica costante si sta rafforzano la muscolatura ed è pertanto facile che l’ago della bilancia salga. Non facciamoci dunque prendere dall’ansia se dopo due mesi di dieta e allenamento con il programma il nostro peso non cambia di molto, i risultati ci sono eccome, solo che non sono quantificabili da una piccola pedana. Prova piuttosto a dare un’occhiata alla tonicità delle braccia e delle gambe, o alla pancia più compatta. Sentire migliorare la tonicità della propria muscolatura è un ottimo segno. Lasciamo che quello sulla bilancia resti un semplice numero. La vera dimostrazione dei risultati è infatti la tonicità e la struttura del corpo che l’allenamento costante è in grado di offrire.

 

Share this post

Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su print
Condividi su email