colazione
ALICE VEGLIO

LA COLAZIONE PER DIMAGRIRE: DOLCE O SALATA?

Buongiorno super girls,

Spesso mi chiedete quale sia la “colazione giusta” per mantenersi in forma o perdere peso, dolce o salata?☕️🍩🍳
In Italia la colazione per eccellenza, un bel cappuccino e un cornetto  ☕️🥐, non è che una brutta dose di latticini difficili da digerire (se bevete il cappuccino prediligete sempre il latte vegetale), grassi saturi, farina raffinata e zuccheri semplici che non faranno altro che crearvi un picco glicemico (primo pretesto per l’accumulo di grasso) e farvi avere subito fame dopo nemmeno un’ora dal pasto!! La causa di questi effetti collaterali (accumulo di GRASSO e SENSO DI FAME dopo poco) è data dall’assenza nel cappuccino e brioche di una giusta e corretta dose di proteine e fibre.  Le proteine e le fibre permettono infatti di tenere a bada l’insulina e i picchi glicemici, purificano il tuo intestino dalle scorie tossiche e ti danno un’altissimo senso di sazietà prolungato durante tutto l’arco della giornata.
Una buona strategia quindi per organizzare la tua colazione in linea con il mantenimento della tua forma fisica è ricercare nella colazione, dolce e salata che sia, alimenti che ti forniscano senso di sazietà, tenendo comunque sotto controllo l’apporto in calorie.
Per comporre una colazione bilanciata e completa è fondamentale saper distribuire correttamente la quota di carboidrati, proteine e grassi riconoscendone fonti più salutari.

Andiamo a vederle insieme nel dettaglio!!

👉🏻CARBOIDRATI: dovrebbero essere la base della tua colazione, ti daranno l’energia necessaria dopo il periodo di digiuno notturno.
Una fetta di pane integrale o proteico (trovi la ricetta nel mio blog) , fette biscottate integrali, cereali o fiocchi d’avena ti forniranno carboidrati complessi e una discreta quota di fibra.

👉🏻PROTEINE: non dovrebbero mai mancare per permetterti di avere un senso di sazietà prolungato e favorire il dimagrimento.
La tua fonte di proteine può provenire da un bicchiere di latte vegetale senza zuccheri aggiunti , un vasetto di yogurt greco 0%  o un pancake proteico in una colazione dolce.
Mentre per una colazione salata puoi optare per il bianco d’uovo, del formaggio magro spalmabile, feta greca, la ricotta, legumi o hummus.
Da limitare quanto più possibile l’uso dei salumi poiché ricchi in grassi saturi e sale.
Le uova preferibilmente sode o al forno, non fritte così potete tenere d’occhio grassi saturi.

 

👉🏻GRASSI: quelli buoni, ti aiuteranno a dare senso di sazietà a lungo termine e tra le fonti migliori c’è sicuramente la frutta secca cosi anche i semi come girasole, zucca, lino, chia o sesamo. Ottimi anche nello yogurt con un cucchiaino di marmellata di frutta senza zuccheri aggiunti.

 

PASSIAMO INFINE A COSA BERE A COLAZIONE?

👉🏻 Sarebbe ottimo 20 minuti prima della colazione consumare mezzo bicchiere di acqua tiepida con mezzo limone spremuto e se volete 1 cucchiaino di semi di chia e zenzero. Questa preziosa abitudine può concretamente aiutarti ad ACCELERARE il  METABOLISMO e favorire diuresi e purificazione del corpo.
👉🏻Tè, caffè e spremute d’arancia: sono ottimi per accompagnare una colazione dolce o salata.
👉🏻Succhi di frutta: non sono tutti uguali, prediligi quelli 100% frutta senza zuccheri aggiunti, anche se sarebbe sempre meglio optare per la frutta fresca per non perdere la fibra.
👉🏻Centrifugati e estratti vegetali: sono delle buone bevande da consumare in una colazione dolce o salata. Nella versione salata puoi aggiungere anche delle verdure. Il limite è che si perde parte o tutta la fibra, perciò nulla batte il vegetale integro.

Concludo infine ricordandovi un presupposto fondamentale: saltare la colazione è uno dei principali pretesti che vi portano durante il giorno a sgarrare ed avere più fame. Fare una colazione equilibrata e bilanciata è invece il migliore alleato per mantenere una forma fisica ideale ed iniziare la nuova giornata con la giusta dose di energia.

Rendete la colazione un prezioso rituale per la cura di voi stesse: la giornata e il vostro corpo prenderanno una piega totalmente diversa!!

Aspetto le foto delle vostre colazioni #Bright&Fit !!

Avanti tutta super donne!!

 

Share this post

Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su print
Condividi su email