Dott.ssa Valeria Vitillo

Psicologa, Consulente Sessuale e Psicologa Perinatale

Sono la dottoressa Valeria Vitillo, Psicologa e Psicoterapeuta in formazione, esperta nell’ambito sessuologico e nella perinatalità. 

Mi sono laureata con lode presso la Sapienza e sono iscritta all’albo degli psicologi del Lazio con il n° 27835. Baso il mio approccio su teorie psicologiche e modelli di intervento, secondo i quali è nello sguardo d’amore di chi si è preso cura di te che hai costruito la tua immagine, quella degli altri e del mondo che ti circonda. 

Tuttavia la relazione di cura ti permette di riscrivere la tua storia, acquisire maggiore consapevolezza, conoscere il tuo modo di funzionare e sviluppare strategie che ti consentano di indirizzare la tua vita nella direzione dei tuoi bisogni e dei tuoi desideri, in poche parole: diventare te stesso. 

Credo profondamente che il nostro mondo interno meriti cura e attenzione e che ognuno racchiuda un universo inesplorato che attende di essere scoperto, dentro e fuori di noi.

Servizi Proposti

Colloquio psicologico

L’incontro ha una durata di 50 minuti e offre uno spazio sicuro, confortevole ed accogliente all’interno del quale potrai raccontarti, esprimere te stesso ed esplorare senza timore bisogni, difficoltà e punti di forza con la guida del professionista, che ti accompagnerà con delicatezza e senza giudizio. Dopo un primo colloquio, se lo desideri, potrai approfondire maggiormente ciò che per te risulta significativo ed iniziare a lavorare su te stesso.
Il professionista ti aiuterà a capire il percorso più adatto a te e alle tue esigenze.

Percorso di consulenza psicologica

Il percorso costituito da 3 incontri, aventi durata di 50 minuti, ti permetterà di comprendere in un’ottica più ampia la problematica che stai vivendo, analizzarne le dinamiche, individuarne la cornice, ripercorrendo la tua storia e la tua vita attuale. Il percorso è finalizzato a supportarti in un momento di stress e sofferenza, indirizzandoti verso un maggiore benessere personale e una migliore armonia con te stesso.

Colloquio psicosessuologico

Il colloquio dura 50 minuti ed è orientato ad inquadrare il tuo vissuto nel momento in cui avverti una situazione di difficoltà legata alla tua sfera sessuale. Il professionista creerà con te un contesto piacevole e disteso in cui potrai sentirti accolto e a tuo agio, per comprendere cosa abbia determinato la difficoltà sessuale e cosa sia più utile per superarla, per permetterti una piena e soddisfacente espressione della tua vita sessuale.

Percorso di consulenza sessuologica

Il percorso si sviluppa in 3 incontri della durata di 50 minuti e ti consentirà di dedicare più tempo alla difficoltà sessuale che stai riscontrando.
Più approfonditamente, la consulenza cercherà di individuare la causa della problematica, indagando gli aspetti fisici (con eventuale invio ad un medico specialista), cognitivi ed emotivi ad essa connessi. Inoltre ti permetterà di far emergere nodi relazionali e difficoltà attuali col partner. Attraverso un approccio non giudicante ed empatico, il professionista ti aiuterà a costruire una relazione più positiva con il tuo corpo e con quello del tuo partner, ad acquisire una maggiore consapevolezza del tuo funzionamento sessuale e ad esplorare la dimensione del piacere.

Percorso di consulenza sessuologica di coppia

Il percorso si sviluppa in 3 incontri della durata di 50 minuti, all’interno del quale potrete dedicarvi alla dimensione sessuale di coppia e ad eventuali relativi disagi.
La consulenza di coppia mantiene gli stessi obiettivi della consulenza individuale, ma dà spazio ai vissuti di entrambi i partner. È volta altresì alla conoscenza di sé e del partner e all’ascolto del vostro corpo e dalle emozioni ad esso connesse. Vi permetterà di entrare in contatto con i vostri bisogni più autentici, per ritrovare il vostro equilibrio e vivere le esperienze di intimità con più piacevolezza.

Colloquio clinico perinatale

Nel corso dell’incontro (durata di 50 minuti) con l’aiuto del professionista potrai portare e definire la tua difficoltà associata ad esempio al desiderio di avere un figlio, alla gravidanza, al parto o al post-partum; dando luce ai tuoi desideri, perplessità e timori.
La consulenza si propone di comprendere insieme i tuoi bisogni, per orientarti vero i servizi più adeguati, mediante i quali potrai prenderti cura di te e affrontare al meglio i numerosi cambiamenti che stai attraversando.

Percorso di consulenza e sostegno perinatale

Il percorso si dispiega in 3 incontri aventi una durata di 50 minuti e ha l’obiettivo di sostenerti e accompagnarti in un momento specifico del delicato periodo che va dal desiderio di avere un figlio ai primi anni di vita del bambino.
Gli incontri promuovono e valorizzano le tue risorse e potenzialità e ti permettono di affrontare dubbi, paure e difficoltà in uno spazio protetto, per vivere in modo più sereno l’arrivo di un figlio e l’esperienza del diventare genitore.

Percorso di consulenza e sostegno perinatale di coppia

Il percorso, costituito da 3 incontri aventi una durata di 50 minuti, ha l’obiettivo di sostenere e accompagnare te e il tuo compagno durante il pre-concepimento, la gravidanza, il post-partum, o primi anni di vita del bambino, per promuovere una migliore sintonizzazione col vostro piccolo. Inoltre, verranno valutate situazioni di disagio, facendo emergere le difficoltà legate alle trasformazioni del vostro legame di coppia, per favorire la nascita di “un nuovo modo di essere col l’altro” che possa risultare soddisfacente per entrambi i partner.

Copyright | Alice Veglio.com-Wanderlust FZE | Rakez Business Center, Ras Al Khaimah, United Arab Emiras