Settimana 2 - Giorno 7

Antioxidant bowl

Calorie: 280 Kcal

Preparazione: 5 minuti

Difficoltà: facile

Porzioni: 1

INGREDIENTI

  • 2 banane congelate
  • 150 gr di mirtilli congelati
  • Mezzo cucchiaino di aroma alla vaniglia
  • 250 ml di acqua
  • Toppings di frutta fresca e secca a piacere

PREPARAZIONE
Mescolare tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo.

Rovesciare in una ciotola e servire con i toppings.

Composta light all’ananas

Calorie: 70 Kcal

Preparazione: 40 minuti

Difficoltà: facile

Porzioni: 1

INGREDIENTI

  • 100 gr di polpa di ananas
  •  5 gr di pectina in polvere
  •  10 gr di stevia o dolcificante

PREPARAZIONE
Taglia a pezzettini 50 g di polpa di ananas e frulla quella rimasta.

Prepara il composto. Mescola in una casseruola la polpa frullata e a pezzetti con 10g di stevia e 5g di pectina, amalgamando perfettamente gli ingredienti. Trasferisci la casseruola sul fuoco, porta a ebollizione e, mescolando, cuoci il composto per 10 minuti dal bollore, finché risulterà denso e privo di schiuma e velerà il cucchiaio. Lascia intiepidire la composta di ananas, versala nello stampo foderato con carta da forno bagnata e strizzata e lascia riposare in frigorifero per almeno 2 ore.

Sforma e servi. Sforma il dolce all’ananas, elimina delicatamente la carta da forno e servilo a fette o a pezzetti. Decora la composta light all’ananas, se ti piace, con meringhette o granella di meringa e con fette di ananas fresco tagliate a spicchietti o di ananas disidratato.

Fitness pasta al pesto

Calorie: 480 Kcal

Preparazione: 20 minuti

Difficoltà: facile

Porzioni: 1

INGREDIENTI

  • 80 gr di pasta integrale
  • 10 pomodorini
  • 1 manciata di spinaci
  • 50 gr di piselli
  • 5 Anacardi
  • ¼ avocado
  • Succo di mezzo limone
  • Mezzo spicchio di aglio
  • 10 foglie di basilico fresco
  • ¼ di zucchino

PREPARAZIONE
Cuocere la pasta.

Posizionare gli anacardi, l’aglio, il succo di limone lo zucchino, il basilico, i piselli, l’avocado e sale e pepe in un frullatore.

Unire la salsa con la pasta e aggiungere dei pomodorini freschi e altro basilico fresco.

Meringhe super light

Calorie: 30 Kcal per 10 meringhe

Preparazione: 5 minuti + 2 ore di cottura

Difficoltà: facile

Porzioni: 20 meringhe

INGREDIENTI

  • 3 bianchi d’uovo
  • un pizzico di cremor tartaro
  • buccia di un arancia, o di un limone
  • 60 g di stevia

PREPARAZIONE
Monta i bianchi d’uovo con l’aggiunta di un pò di cremor tartaro.

Dopo circa due minuti, aggiungi la stevia e la buccia di un’arancia (o limone) e continua a montare finché non ottieni una meringa soffice (e buonissima).

Aiutandoti con una sac-à-poche distribuisci la meringa sulla carta da forno a distanza regolare.

Cuoci a 90°C (forno ventilato e preriscaldato) per due ore. Spegni il forno e lascia asciugare tutta la notte.

Polpette depurative di piselli

Calorie: 500 Kcal per porzione

Preparazione: 35 minuti

Difficoltà: facile

Porzioni: 2

INGREDIENTI

  • 250 gr di piselli
  • 1 cipolla
  • 2 spicchi d’aglio
  • 1 cucchiaino di olio EVO
  • 10 gr di basilico fresco
  • Sale e pepe q.b
  • 140 gr di farina di ceci
  • 1 cucchiaino di lievito in polvere 
  • 250 gr di yogurt vegetale
  • 2 cucchiai di succo di limone 

PREPARAZIONE
Preriscalda il forno a 180 gradi

Sbuccia la cipolla, l’aglio e taglia la cipolla a dadini

Riscalda l’olio in una padella, aggiungi la cipolla e schiaccia metà dello spicchio d’aglio nella padella

Soffriggere per 3 minuti

Frulla le cipolle soffritte e l’aglio insieme ai piselli, al basilico, al sale e pepe

Unisci la purea con la farina di ceci e il lievito

Forma delle polpette con l’impasto

Metti le polpette su una teglia rivestita di carta da forno e inforna per 15 minuti

Gira le polpette a metà cottura

Crea il condimento schiacciando l’aglio rimanente e aggiungendovi lo yogurt, il succo di limone, sale e pepe

Servi le polpette con il condimento

Le informazioni qui presenti non sono riferibili né a prescrizioni, né a consigli medici. Le informazioni presenti su questo sito servono ad informarsi e ad avere una visione migliore riguardo la propria alimentazione e lo sport, le indicazioni contenute in questo sito non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto tra professionista della salute e paziente. E’ pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o lo specialista prima di intraprendere qualsiasi regime alimentare e attività sportiva.

Per quanto riguarda gli articoli, i video e le informazioni riguardo le attività sportive ribadiamo che prima di iniziare a praticare un’attività sportiva è opportuno chiedere il parere del proprio medico in quanto alcune persone potrebbero presentare controindicazioni alla pratica di certe attività sportive o esercizi specifici.