To Do Rebirth List

Guida completa di azioni e corrette abitudini per rinascere nella migliore versione di te

Il movimento è vita: mantieniti attiva ogni giorno!

Pochi minuti al giorno di attività fisica di qualità sono sufficienti per far rilasciare dal tuo corpo endorfine.

Le endorfine sono antidolorifici naturali e creano un senso di benessere, energia ed euforia. Trovare un momento di movimento e libertà tutto tuo è la prima carta vincente contro lo stress, la depressione e l’ansia.

Programma quindi anticipatamente sulla tua agenda ogni giorno almeno 20 minuti dedicati a te e all’espressione e cura del tuo benessere! 

Inserire questo appuntamento quotidiano all’interno di uno stile attivo in cui cerchi di muoverti e camminare quanto più possibile negli spostamenti ti renderà invincibile!

Dai valore al tuo riposo: il riposo vale quanto l’azione!

Il riposo è un processo fondamentale per la nostra salute. Attraverso il riposo l’organismo riesce a recuperare le energie fisiche e mentali consumate durante il giorno.

Tantissime persone si sentono infatti deboli, stressate e spossate perché non riposano abbastanza e soprattutto non riposano bene!

Spesso si confonde la quantità con la qualità del sonno, si pensa che dormire tante ore sia un modo per sentirsi più riposati e freschi e che tutto sia estremamente facile da inserire nella nostra routine; e invece no.

Ognuno di noi è unico e per questo ha bisogno di un determinato tipo di attenzioni per migliorare il proprio riposo (qualità del materasso, silenzio, luce o ombra…). 

Per migliorare il riposo bisogna quindi concentrarsi su come migliorare la qualità del sonno. Alcuni aspetti fondamentali da considerare sono i seguenti: 

  • Eliminare o ridurre caffè, alcolici e nicotina
  • Cercare di dormire in un ambiente conciliante (evitare di dormire in prossimità di apparecchiature elettroniche e fonti luminose)
  • Fare esercizi di respirazione e meditazione prima di andare a dormire
  • Conciliare il sonno con un bell’allenamento al giorno (preferibilmente lontano dall’orario in cui si vuole andare a dormire)

Smetti di pensare al passato e al futuro: resta nel QUI E ORA.

Hai mai pensato che la maggior parte dei momenti di stress, paura o angoscia sono collegati al riprodurre nella tua mente possibili eventi futuri o passati?

Visto che il passato non si cambia e gli eventi futuri si possono manifestare in modo imprevedibile e incerto (non possiamo leggere nel futuro), ogni volta in cui ti senti stressata o in ansia cerca di portare la mente alla ricchezza del momento presente, a tutte le benedizioni che hai nel qui e ora, anche le cose più semplici o apparentemente banali.

Se riuscirai ad aggiungere questa pratica di consapevolezza e presenza almeno una volta al giorno noterai che la tua mente sarà puntualmente più serena e con pensieri più positivi, dato che noi siamo la somma dei nostri pensieri, noterai che la tua qualità di vita migliorerà tantissimo! Non è facile, ma la costanza in questo esercizio ti trasformerà!

Conta le tue benedizioni.

Ogni sera siediti e scrivi su un quaderno un elenco di cose per cui sei grata. Se è difficile rintraccia nella tua quotidianità cose, emozioni e persone che prima non avevi: questo è un modo per renderti sempre più conto delle quotidiane benedizioni che toccano la vita di tutti ogni giorno senza che ce ne accorgiamo

Esegui un atto casuale di gentilezza.

Sorridi ad uno sconosciuto, tieni la porta al vicino, dai un abbraccio inaspettato ad una persona che ami… sono piccoli gesti che quanto più riesci ad includere nella tua giornata, tanto più ti faranno vivere tra sorrisi e amore. 

Riconosci ogni giorno la tua unicità

Il più grande errore che possiamo commettere è quello di paragonare la nostra vita, i nostri pensieri, il nostro corpo o un nostro percorso a quello di qualcun altro.

Fare paragoni o crearti dei modelli da raggiungere ti distacca dal tuo valore e dai tuoi pregi. Troppo spesso cerchiamo di cancellare parti di noi perché le giudichiamo sbagliate quando la chiave della felicità e del successo è l’accettazione di ogni nostra caratteristica permeata dalla volontà di renderla ogni giorno migliore nella sua unicità.

Dimenticati di voler assomigliare a qualcuno e sforzati ogni giorno soltanto di fare una piccola azione determinante per essere migliore rispetto alla giornata precedente. Come ti dimenticherai di doverti per forza conformare ad uno standard, ti sentirai incredibilmente libera e molto più orgogliosa della tua personalità! Basta quindi affermare “vorrei essere come, vorrei avere la pancia piatta di….”

Inizia ad affermare con orgoglio “VOGLIO ESSERE LA MIGLIORE VERSIONE DI ME STESSA!”

Prenditi cura di te

In una vita frenetica fatta di impegni e appuntamenti, risulta semplice dimenticarsi della cura per noi stesse. La nostra salute e la nostra serenità sono infatti la colonna portante di tutta la nostra vita. Consapevole di questo, è fondamentale che ogni giorno tu prenda appuntamento con te stessa dedicando almeno 20 minuti della tua giornata al tuo benessere.

Puoi variare e scegliere quello che ti fa stare meglio da un allenamento, al chiamare un’amica, ad un bagno caldo o una passeggiata immersa nella natura. 

Non dimenticarti mai di donare alla tua vita amore e benessere… lei ricambierà!

Consenti a te stessa di fallire e avere successo.

È assolutamente normale commettere errori e capita di non raggiungere i propri obiettivi.

Accetta e perdona quei fallimenti che non potevi prevedere e che ti aiuteranno ad essere più forte e allo stesso modo impara a non dare nulla per scontato e celebrare le tue vittorie grandi o piccole che siano.

Perdona e lascia andare

Perdonare qualcuno non significa dire che aveva ragione e tu avevi torto o permettergli di continuare a far parte della tua vita.

Non significa nemmeno dimenticare quello che ha fatto; significa unicamente amare la tua vita talmente tanto da non appesantirla con momenti in cui rimugini su fatti passati che non puoi cambiare.

Se vuoi vivere di un’energia nuova devi consentire alla tua mente di lasciar andare per sempre le emozioni negative e non appesantire i tuoi pensieri.

Ricorda che non tutte le voci ti dicono la verità: impara ad ascoltare la tua felicità.

Ognuno di noi ha molte voci nella propria testa che ci dicono cosa fare ogni giorno, e cosa è vero e cosa non lo è. Genitori, coniugi, fratelli, amici, colleghi, figure religiose, nemici, la società in generale: sono tutti lì. A volte quello che ci viene detto può dare un apporto positivo e a volte no.

Ricorda che non condividere un pensiero di una persona non significa doverla escludere dalla tua vita ma significa maturare la capacità di ascoltare la tua felicità: solo lei ti può dare i giusti consigli per agire per il tuo massimo benessere e realizzazione.

Impara a decidere senza le voci degli altri ma semplicemente domandandoti “mi rende felice?”.

Le informazioni qui presenti non sono riferibili né a prescrizioni, né a consigli medici. Le informazioni presenti su questo sito servono ad informarsi e ad avere una visione migliore riguardo la propria alimentazione e lo sport, le indicazioni contenute in questo sito non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto tra professionista della salute e paziente. E’ pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o lo specialista prima di intraprendere qualsiasi regime alimentare e attività sportiva.

Per quanto riguarda gli articoli, i video e le informazioni riguardo le attività sportive ribadiamo che prima di iniziare a praticare un’attività sportiva è opportuno chiedere il parere del proprio medico in quanto alcune persone potrebbero presentare controindicazioni alla pratica di certe attività sportive o esercizi specifici. 

“; ?>